QUATTRO DOMANDE

Domanda uno. Come mai, pur avendo più volte assicurato in campagna elettorale che era da considerarsi minoritaria e non condivisa da tutti la posizione di Patrizia Toia, fra gli europarlamentari PD che hanno determinato, con il proprio voto, l’affossamento della risoluzione Estrela, la stessa Patrizia Toia è stata scelta come capodelegazione del gruppo PD al Parlamento europeo?
Domanda due. Come mai non si riesce a capire che la battaglia “a difesa del diritto d’autore così com’è” è una battaglia inutile, e che semmai bisognerebbe capire come far sì che gli autori medesimi possano guadagnare dal loro lavoro senza essere inglobati da piattaforme monopoliste (Kindle Unlimited, Spotify, Netflix)?
Domanda tre. Come mai, trovandoci nel 2014, quando si parla pubblicamente di vagina (presentando Il gesto femminista, per esempio) si suscitano cachinni da bar?
Domanda quattro. Come mai ci si sorprende se , quando quei cachinni da bar sono pubblici, in quanto scritti sul web, i medesimi vengono letti?
Buongiorno.

4 pensieri su “QUATTRO DOMANDE

  1. Domanda 3 e4. Perché certi stadi evolutivi non sono alla portata di tutti.
    1. Piddì? Sta Per Dire che siamo un partito di sinistra, eh! Mica ci crederete…
    2.se ci sono persone FELICI di pagare per dire di aver pubblicato un libro, come si può pensare di scardinare un sistema obsoleto quale é oggi quello delle royalties e del diritto d’autore? Se ci pensiamo, i due elementi sono in stretta relazione. Io, autore, preferisco veder disconosciuti i miei diritti in favore della “fama”,
    Mah.

  2. Sul punto (2) in musica – visto appena ieri su Salon:
    “Come lo streaming ammazza Jazz e musica classica”: http://www.salon.com/2014/07/20/its_not_just_david_byrne_and_radiohead_spotify_pandora_and_how_streaming_music_kills_jazz_and_classical/
    Dà soprattutto da pensare (almeno, a me) il commento di Ted Gioia: “The music industry has always hated technology — they hated radio when it came out — and have always dragged their feet. They need to embrace technology and do it better.”
    C’è anche una discussione (a carattere musicale, ma rilevante per la questione del diritto d’autore e su se e come l’arte vada retribuita) su reddit http://www.reddit.com/r/Jazz/comments/2b…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto