SULL'ESSERE UNA SCRITTRICE, IN BREVITA' (E AUGURI)

Ora, io non dico che quando si nomina un testo bisogna conoscere tutto di chi ha scritto quel testo, per carità. Ma almeno avere un minimo di consapevolezza di quel che si dice sì, bisognerebbe averla. E non parlo dell’ottimo conduttore e squisita persona che ha condotto la serata, Giorgio Zanchini, ma di come Corrado Augias ha citato femminismi e il Racconto dell’Ancella.
Perché ieri sera, durante la diretta del Premio Strega, si è passati dall’intervista all’unica scrittrice presente in sestina, Valeria Parrella, ad affermare che si sarebbe parlato di #metoo con Augias. Risposta, da applausi, di Parrella: “E lei ne vuole parlare con Augias? Auguri”. Augias ha poi ribadito, mentre passava una clip con un gruppo di femministe vestite da Ancella, che gli uomini possono parlare di tutto, che il Racconto dell’ancella è una distopia, e che David Quammen ha scritto Spillover.
Per carità, tutto si può fare, ma sarebbe bello ricordare che:
a) i femminismi preesistono al metoo e non sono solo il metoo, così, tanto per.
b) Atwood ha spesso e volentieri respinto il termine distopia e quindi che diamine c’entrava con Quammen e Spillover? (Volendo, c’era MaddAddam da citare in termini di epidemie, ma mi rendo conto di pretendere troppo).
c) Parrella è femminista, ma non è esattamente gradevole citare il femminismo all’unica autrice donna, come se, in quanto tale, non potesse che scrivere e parlare di “cose da donne”. Sono certissima che non è stato questo il pensiero: ma è un automatismo, e pericoloso.
Corollario. Nel 1976 proprio Atwood scrive un saggio:  “On Being a ‘Woman Writer’: Paradoxes and Dilemmas,” dove parla proprio di questo, del paradosso delle donne scrittrici il cui lavoro preesiste al loro diventare simbolo per i movimenti femministi, e di quanto il lavoro di chi scrive sia, in soldoni, valido “a prescindere” dalla spendibilità “in quanto donna e femminista”. Magari pensarci un momento, appunto, uno solo, aiuterebbe tutti.
Pace, bene, gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto