AGGIORNAMENTI: IL TOUR

Bisogno di un resoconto?
Presto fatto.
La giornata di ieri a Bari, presso la Società delle Letterate: bella, importante. Confrontare l’esperienza del libro (e quella che giustamente qualcuna ha definito la sua “rabbia”) con persone come Bia Sarasini, Maria Rosa Cutrufelli, Monica Luongo, Laura Fortini, Loredana Rotondo, Silvia Neonato, Paola Zaccaria (e chiedo davvero venia alle troppe che dimentico), nonché con la giovane e arrabbiatissima Federica è stato un momento necessario.

L’incontro di questa mattina ai Castelli Animati. Necessario anche questo: ho condiviso parecchia strada con Luca Raffaelli e Roberto Maragliano, e le loro perplessità sono preziose. Alla voce perplessità si intende: ma com’è che la Lippa, da anni in prima fila nel difendere il cosiddetto immaginario infantile (cartoni,videogiochi, rete) adesso passa dall’altra parte della barricata e ci dice che le Winx fanno male? Risposta in sintesi estrema. Per me la barricata, se proprio bisogna chiamarla così, resta la stessa. Non viene affatto meno la fiducia nella capacità delle bambine e dei bambini di saper ribaltare modelli sbagliati. Semplicemente, si comincia a pretendere che quei modelli siano meno sciocchi, meno stereotipati, meno superficiali. Che si raccontino storie, e non ci si limiti ad aggiungere due dialoghi ad uno studio marketing, peraltro incline da quasi dieci anni a sostenere il trend delle sceme e svestite.

Cose da fare: acquistare subito, per approfondimento, il libro curato da Maragliano, che si chiama Immaginare l’infanzia ed è pubblicato da Anicia. Vale: il prof è il prof.

Cose da ricordare: il giovane e coraggioso sceneggiatore delle Winx che prende la parola in chiusura e racconta come, sì, i contenuti siano ritenuti meno significativi dell’aspetto delle protagoniste (e del merchandising). E l’entusiasmo (di cui la vostra eccetera è assolutamente felice) di Bruno Bozzetto.A proposito di stereotipi di genere: il suo contributo giocoso alla causa è qui.

Cose da mandar giù: una su tutte. La voglia, quando qualcuno, con voce stentorea, sostiene “io sì che ho studiato seriamente Marshall McLuhan”, di essere in questo film (qui il dialogo).

2 pensieri su “AGGIORNAMENTI: IL TOUR

  1. Gentile Lipperini,
    Sono una giornalista-script-gost-politic-free-pubblicitaria di Bologna e desidererei contattarla.
    Grazie giovannagardellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto