Loredana Lipperini è nata a Roma il 14 novembre 1956.
E’ una scrittrice, conduttrice radiofonica, attivista culturale.
Ha condotto Fahrenheit su Radio3 fino al 2024 e dal 2004 gestisce questo blog.
Un po’ di storia nei media
A vent’anni dirige l’agenzia di stampa Notizie Radicali, ed è stata fra le prime voci di Radio Radicale. Dal 1979 ha condotto programmi su RadioRai, per Radio2 e poi per Radio3.
Attualmente conduce il podcast Cose (molto) preziose per Emons.
Ha collaborato e collabora a riviste e quotidiani come Sipario, Pianotime, Il Giornale della Musica, L’Unità, Il Secolo XIX, Il Venerdì, L’Espresso, La Repubblica, Linus, La Stampa.
Per la televisione ha condotto Confini su Rai 3 e ha avuto una rubrica fissa su L’Altra Edicola di Rai2. Come autrice ha firmato la sigla finale della prima edizione di Pinocchio di Gad Lerner su Rai 1, è stata consulente di Milleunteatro (sempre per Rai 1), ha scritto, per Rai3, due serie del programma di scienza per ragazzi Hit Science, la striscia settimanale Mammeinblog e, con Raffaella Carrà, Sergio Japino e Caterina Manganella, due serie de Il gran concerto
Un po’ di storia fra i libri
Ha fatto parte di diverse giurie (Best of Show per Lucca Comics&Games, Premio Letterario Città di Bari, Arte di Parole, Pozzale Luigi Russo, Procida Isola di Arturo, premio Mondello, premio Scerbanenco).
Attualmente fa parte degli Amici della Domenica del Premio Strega, della giuria del Premio Lattes Grinzane, di cui è presidente dal 2022, e del Premio Biella Letteratura e Industria.
Dal 2014 è direttrice artistica del Festival letterario Gita al faro a Ventotene e dal 2016 del festival invernale a Macerata I giorni della merla.
Dal 2017 è stata per sette anni nel comitato editoriale del Salone del Libro di Torino per la direzione artistica di Nicola Lagioia.
Tiene lezioni di Letteratura Fantastica in diversi luoghi: alla Scuola Holden di Torino, presso Bottega Finzioni a Bologna, al Montelago Celtic Festival, Belleville, Circolo dei Lettori di Torino.,