BREAKING NEWS

Non sono sommersa dagli arretrati: sono letteralmente sotterrata. Chiedo dunque venia per tutte le risposte in sospeso che devo, e porgo in cambio qualche notizia.

1. Com’è finita ieri al premio Città di Bari?  Per i curiosi, la cinquina dei finalisti è così composta:

Osvaldo Capraro “Né padri né figli” – edizioni E/o;

Elena Gianini Belotti “Pane amaro” – Rizzoli;

Claudio Piersanti “Il ritorno a casa di Enrico Metz” – Feltrinelli;

Tommaso Pincio “La ragazza che non era lei” – Einaudi;

Ugo Ronfani “Memoriale delle caverne” – Manni.

Purtroppo, per evitare conflitti di interessi (era presente in giuria Nicola Lagioia di Minimum Fax) non è entrato in finale Ernesto Aloia con Sacra fame dell’oro, che pure aveva ottenuto parecchi consensi. Finalista morale, e con ampio merito.

2. Mozart in rock. Come accennato, sta tornando (11 maggio per il Saggiatore). I gentilissimi Carmilli postano qui la nuova prefazione concepita dalla vostra umile eccetera. Posso aggiungere che è stato, è, il libro che ho amato di più, che ha cambiato molte cose nella mia vita e che ha fatto imbestialire Paolo Isotta.

3. Quelli di Radio Città del Capo  dedicano un concorso a Jolanda, la figlia del Corsaro Nero (e non ditemi più che disdegno Salgari). Qui il blog di Mompracem. Affilate penne e sciabole.

4.  Sapete cos’è Scrittomisto? Sì, c’entra l’editoria e c’entrano i blogger: ma è un’unione assolutamente consensuale.  Cito:

Scrittomisto è un’iniziativa editoriale che nasce dalla convinzione che la rete trabocchi di buoni contenuti, spesso migliori di quelli apparsi in questi ultimi tempi su carta, e che tuttavia tali contenuti, restando solo sul web, raggiungano un numero di potenziali lettori ancora assai limitato, visto che Internet, in Italia, non è diffusa come si suole pensare. Così l’editore e la rete, per una volta, si sono alleati: un gruppo di coraggiosi blogger ha messo a disposizione i contenuti e le idee, l’editore ha offerto le sue competenze, la sua esperienza, la carta e una capacità di distribuzione fisica su tutto il territorio. Da qui, l’uscita della collana Scrittomisto, che esordisce in libreria a fine maggio con sei libri a prezzi supereconomici: solo 4,90 euro per cento pagine.

6. Sapete cos’è Marsilio X? E’ la nuova collana di narrativa italiana che si deve al nostro illustre desaparecido .Qui un booktrailer tutto da vedere. Sabato 13 maggio all’Angelo Mai di via degli Zingari 13, si festeggia con un party dalle 22 all’alba.

7. Se non avete ancora letto su Nazione Indiana il racconto di Giancarlo Liviano che si chiama Il suicidio di Paris, fatelo immediatamente.

E per oggi mi fermo.

6 pensieri su “BREAKING NEWS

  1. Letto il suicidio della Paris e piena di sconforto per il finale. Per una volta confesso di avere desiderato un epilogo in cui il mondo seppellisce le Paris nel classico pilone di cemento di mafiosa memoria.
    Sono frustrata e infelice, scrivete un altro finale per me sola? un finale in cui la folla si porta a casa brandelli della nullità vagante e li affianca ai muri di berlino reali e mentali?
    il cagnolino, vi preoccupate del cagnolino? suvvia, quello possiamo regalarlo all’astrologa che con tutto quello che ha quadagnato nel frattempo non avrà difficoltà a mantenerlo per il resto dei suoi giorni e farne oggetto di culto all’interno di una gabbia rosa.
    ‘azzo è proprio impossibile eliminare la figlia degli hotel con la pelle alabastina come una suite di lusso.
    pupù
    besos

  2. Ops…
    “…elevare la maggioranza necessaria per l’elezione del Presidente della Repubblica, garante imparziale della Costituzione e rappresentante dell’unità nazionale, e la maggioranza necessaria per l’elezione dei presidenti delle Camere, in modo da tornare alla convenzione che prevedeva una larga intesa sulla designazione dei presidenti, tutelandone il ruolo di garanti imparziali”
    (da “Per il bene dell’Italia”, programma dell’Unione

  3. Per Marco.
    Non c’ è nessun anniversario ufficiale, il libro in effetti fu scritto nel 1905, sicuramente c’è stato un centenario.
    Jolanda, la figlia del corsaro nero è il libro che è stato promosso per tutto l’anno da Quì comincia la lettura, un’iniziativa unica nel suo genere. Anche perchè non si può parlare di libri se in Italia non si legge…e (perchè no?) non si rilegge.
    E poi Jolanda è Avventura, è Donna-corsara, insomma è giovinezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto