CLASSIFICA WIKIO DI GENNAIO

1 Giap, la stanza dei bottoni di Wu Ming
2 Lipperatura di Loredana Lipperini
3 Carmilla on line
4 Booksblog
5 Finzioni
6 Nazione Indiana
7 La poesia e lo spirito
8 Sandrone Dazieri
9 Libri Blog
10 Poesia 2.0
11 minima & moralia
12 Angolo Nero
13 Il primo amore
14 Il blog del Mestiere di Scrivere
15 viadellebelledonne
16 La dimora del tempo sospeso
17 Scrittori precari
18 Mangialibri
19 Elvezio Sciallis
20 gruppo/i di lettura

Classifica curata da Wikio

22 pensieri su “CLASSIFICA WIKIO DI GENNAIO

  1. Ovviamente i recenti eventi hanno fatto da traino, ma Lipperatura e Giap sono diventati delle agorà di assoluto rilievo nella rete.
    C’è un’utenza abbastanza specifica, soprattutto su Giap, però bisognerà tenere conto delle potenzialità!
    Io invece delle battutacce, spreco il mio entusiasmo!

  2. nazione indiana ha molte pecche, rughe e crepe ma si pappa la lipperini, ming e le caramelle in un’accensione di fiammifero.
    le classifiche hanno oltremodo il potere di esser parlate dai numeri e i numeri parlano a seconda di chi li interroga prima riferisce poi. inattendibilità

  3. @lalipperini
    l’equivoco è che il post è intitolato “Classifica Wikio di gennaio”, mentre quella di cui pubblica in anteprima è la classifica di gennaio.

  4. stiamo dicendo che Lei è consulente di wikio, e si pubblica la classifica di cui è la curatrice che guarda caso lista il suo blog? ma è uno scherzo?

  5. Ancora con questa storia? Rispiego per la centoquindicesima volta: la consulenza che fornisco a Wikio si limita a segnalare alcuni blog, specie appena nati, che andrebbero monitorati. Il monitoraggio di Wikio è del tutto indipendente dal parere di chiunque in quanto si calcola così:
    “Com’ è calcolata questa classifica?
    La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei link che riceve da altri blog e dall’importanza di questi. Il nostro algoritmo da più peso ai link provenienti dei blog appartenenti ai piani alti della classifica.
    Per migliorare i risultati, i link provenienti da un blog sono contabilizzati una volta sola. Inoltre i link perdono il loro peso con il passare del tempo e se un blog cita sempre lo stesso blog, l’importanza di questo link declinerà mano a mano. http://blog.wikio.com/it/2009/12/la-classifica-wikio-usa-il-degrade.html
    Devi anche sapere che solo i link presenti nel feed rss vengono conteggiati. I blogroll invece non sono presi in considerazione”.
    Specifico inoltre che la mia consulenza consiste anche nel pubblicare la classifica stessa con un giorno di anticipo. E che, naturalmente, non ricevo alcuna retribuzione.
    Ps. Claudia: io avrei un altro nome da dare ai signori, ma taccio.

  6. C’è forse una relazione causa-effetto tra la brusca discesa di Nazione Indiana e la repentina comparsa di biliosi anonimi tra i commenti su Lipperatura? Si da il silenzio-assenso alle classifiche finché si è primi, poi quando si scende diventano strumento del demonio?

  7. @Link: questa non è la classifica Cultura, ma Letteratura.
    @malpensanti vari: dietro gli algoritmi non ci sono bieche manovre… algoritmi, algoritmi, algoritmi e niente più!

  8. “WikioLeaks (WikioPerde): tutta la verità sulla “diffusione” dei blog letterari!” è un mio ovviamente fondamentale post sull’argomento: http://bit.ly/feewk1
    Il titolo originale era “Blog letterari e strategie di comunicazione sui social network”, pretenzioso il giusto e quindi capace di attirare qualche clic ma molto meno appetitoso del markettaro impudico WikioLeaks… grazie al quale (arbasiananamente…) è subito polemica!
    TU Lipperini sei definita “talvolta un blog, talvolta un forum”, e pure “un pregiatissimo social network ‘di nicchia’” 🙂

  9. Cara Lipperini, scusa se rompo di nuovo. Nell’articolo citato nel commento precedente non avevo tenuto nel dovuto conto una fonte di informazione molto preziosa: i dati sulla diffusione dei “feed” generati con FeedBurner. In un nuovo post ho quindi confrontato tutti i blog che sono nelle prime 100 posizioni di Wikio Generale e/o Cultura e/o Letteratura e al tempo stesso hanno liberamente accessibili i dati FeedBurner. Il risultato, a me che ci ho perso un pomeriggio dietro, chissà come mai appare interessantissimo… http://bit.ly/fvsbxB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto