Un po’ di annunci: Avagliano pubblica un’antologia che si chiama Renault 4 e ha come spartiacque la morte di Moro. Presso Guanda ne esce un’altra, curata da Marco Vichi, sui delitti in provincia (ho letto l’Avoledo satanista, per cominciare).
E poi: c’è un titolo e c’è una data. Halloween, neanche a farlo apposta.
grande notizia, Lippa!
Nel momento in cui clicko sul link per vedere qual è la notizia di Halloween, Joey Ramone attacca What a wonderfull word (che mi ricorda tanto qualcos’altro che però in questo momento mi sfugge): vorrà dire qualcosa?
Non lo so, ma tante coincidenze mi rallegrano!
Io invece stavo rileggendo certi passaggi del romanzo di Vitaliano Trevisan dal titolo *Un mondo meraviglioso* che nel finale cita il brano di Louis Armstrong, proprio 2 secondi prima di aprire il pc e leggere il post di Girolamo!
Lipperini… alla faccia delle coincidenze 😉
Anna Luisa
Il tema è molto interessante, Loredana. Qualche tempo fa, se non sbaglio, dicesti di essere alle prese con il titolo, che costituiva un bel rovello.
Magari un giorno ci racconti come è andata, e come infine hai optato per questo (immagino vi sia riferimento all’opera di Elena Gianini Belotti, giusto?).
Ti rispondo subito, Livermore. Il titolo, infine, è stato deciso dall’editore, che ha pienamente ragione: il riferimento non solo c’è, ma c’è un ideale passaggio di testimone fra lei e me, avvenuto per caso un’estate fa davanti a un aperitivo. Testimone di cui sono indegna ma che ho raccolto con grande gioia.
Tornando al titolo: è stato un rovello perchè era DIFFICILE. Alla fine, non poteva che essere questo, in effetti. Grazie!
Ho letto l’annuncio della tua prossima pubblicazione sul blog di Assunta Altieri e trovo l’argomento molto interessante. Il giorno di Halloween farò in modo di averlo e di leggerlo con attenzione. Il tema andrebbe affrontato molto più spesso di quanto non si faccia, per pigrizia, per comodità, perché al mondo maschile sta benissimo così.
Laura Costantini
Finirà sullo scaffale a fianco di Jack Zipes!
A suo tempo lessi dalla parte delle bambine, non mancherò di leggere il tuo, in bocca al lupo e complimenti. Lucia