Mi si dice che l’Erbio è un elemento delle terre rare (niente fiabe, ma 17 elementi chimici, tranquilli). Mi si dice che è un lantanoide, un metallo malleabile, tenero, abbastanza stabile all’aria. Ah, e resiste pure all’ossidazione, pensa un po’. Mi si dice che 68 è il suo numero atomico.
Mi pare una bella cosa. Anche se per me 68, e anche per molti altri, significa altro. Prima che calino qui certi studiosi a dire che no, il movimento del 68 è stata una cosa brutta che ha fatto tanto male alla nostra società, dico che per me è esattamente il contrario, e che quando ci sono azioni e pensieri dal basso in grado di aggregare contro certi poteri, è sempre vitale.
E nel giorno in cui compio 68 anni formulo una serie di auspici.
Mi piacerebbe che si smettesse di avere e di incutere paura. Poco fa ho letto quello che è accaduto a una giornalista stimatissima, Federica D’Alessio, costretta ad andarsene da Micromega per una serie di azioni intimidatorie che riguardavano peraltro il suo profilo social, e non il suo lavoro presso la rivista.
Mi piacerebbe che si restituisse alle parole il significato che hanno davvero, invece di ripeterle svuotandole di senso, invece di affidarsi ai meme, agli slogan, al sentito dire.
Mi piacerebbe che ognuna e ognuno resistesse ai tentativi di silenziamento, che siano agiti con durezza o con finta gentilezza.
Mi piacerebbe che si squarciasse la nebbia dell’oppressione a cui ci stiamo abituando.
Mi piacerebbe che tornassimo a desiderare, a sperare, a cercare gli altri e le altre invece di scannarci sui social.
Mi piacerebbe che uscissimo da un’idea tossica di affettività, perché rivolta solo verso di noi e i felicissimi pochi della nostra famiglia.
Un sacco di cose, non è vero?
Ma lasciate che questa signora sessantottenne auspichi qualcosa di diverso non solo per sé, ma per tutte e tutti, soprattutto le persone giovani che hanno molta più strada davanti.
E non auspico solo: proverò a farlo con tutti i mezzi che ho.
Ps. Poi auspico anche una carbonara e una millefoglie per il mio compleanno, ma questi sono facili da avere, eh.
Buon Compleanno!
Auguri Lipperini! Quanto mi manchi in radio3!🎂🥂🤗😘