Sabato è uscito su Repubblica questo articolo di Christian Raimo. Pone un problema non da poco, dunque lo ripropongo qui. Con la consapevolezza che in un paese dove persino libri che affrontano i fondamentali dell’appartenenza di genere vengono contestati come fossero opera del diavolo, discutere di sesso e sessualità a scuola e con i più giovani sembra (ed è) quasi un’utopia.
Quando con i miei amici anche i più colti e disinibiti, femministe, intellettuali, persone di vedute amplissime — parlo di pornografia, c’è sempre qualcuno o qualcuna che senza falsi pudori confessa di non avare mai visto un video porno in vita sua. A trenta, quaranta, cinquant’anni. Se pongo la stessa questione in classe — insegno in un trienno di un liceo — la reazione è rovesciata: una risatina d’imbarazzo e una sbruffoneria, però non c’è mai nessuno che si ritragga scusandosi perché non si sa di che cosa si tratta.
Ma non è che io abbia amici particolari né studenti speciali, il mio osservatorio non è per nulla privilegiato, faccio parte dello standard — me ne ha dato conferma Ilaria Bonato, che l’anno scorso ha realizzato una ricerca nelle scuole della provincia di Bologna, intervistando sul tema della pornografia 600 ragazzi di terze medie e prime superiori (età media: 14/15 anni) e il principale dato che ne ha ricavato è già molto significativo: solo tre persone del campione non guardavano porno online. Lo 0,5%. Per il resto: molti hanno dichiarato di mandarsi foto intime col cellulare ( sexting), anche se la maggior parte degli intervistati non ha saputo cosa rispondere sul problema dell’adescamento da parte degli adulti (il grooming). Il 70% non sapeva cosa pensare nei casi di cyberbullismo (un compagno manda in giro delle nostre foto intime), mentre non pochissimi hanno risposto di essere stati coinvolti nella compravendita di immagini porno.
La riflessione su questi e altri interessanti, per molti versi inquietanti, dati Bonato l’ha affidata all’ultimo numero di Hamelin, una rivista bolognese, una delle riviste più belle d’Italia, che si occupa in genere di letteratura per ragazzi, che a ogni uscita riesce attraverso questa lente a entrare nel vivo delle più cruciali questioni sociali che attraversano l’Italia, e che ha appena realizzato un numero intero dedicato all’argomento: la sessualità dei ragazzi e come se ne parla, tra amici, su internet, in tv, nei romanzi, nei fumetti…
Leggersi questo numero di Hamelin, il 34esimo, è come navigare in mare aperto. Perché se è vero che l’interrogativo è ineludibile — e lo sa qualunque genitore che abbia dei figli dai dieci (otto? sei?) anni in su — , è vero anche che la sessualità infantile e adolescenziale è ancora — dopo più di un secolo di psicanalisi — un territorio inesplorato, minaccioso, non solo per adulti inesperti, ma anche per i media: «Dei bambini e persino dei pre-adolescenti si conserva perlopiù un’immagine candida e celestiale che, tempo il passaggio a una compiuta adolescenza, è irrimediabilmente trasformata nel suo esatto contrario». A poco valgono le ricerche militanti di una Loredana Lipperini ( Ancora dalla parte delle bambine) di un Joel Bakan ( Assalto all’infanzia) o da ultimo di Stefano Laffi ( La congiura contro i giovani), capaci di svelarci un universo fatto di minori perversamente adultizzati — nei consumi, e quindi nelle relazioni, e quindi nella sessualità. Dalla parte degli educatori si avanza a tentoni: non solo la famiglia, ma la scuola o l’editoria, come si devono comportare?
L’impasse è duplice. Se laboratori sull’educazione di genere sono stati sempre sporadici, affidati alle energie dei singoli, se anche la questione dell’educazione sessuale tout-court a scuola non è mai stata affrontata in modo sistematico; per quanto riguarda i libri c’è ancora più confusione. I tentativi raccontati da Hamelin sono, prevedibilmente, quasi tutti problematici. Quei testi che hanno uno scopo didattico, roba come C’è un bambino nella pancia della mamma? o E ora parliamo di sesso, vengono analizzati per farne uscir fuori un case-study di una ventina di titoli recenti: con cosa abbiamo a che fare? In genere troviamo pagine molto caste, spesso piene di eufemismi e metafore viete: «Molto di rado è illustrata una penetrazione, o due corpi complici o innamorati che fanno l’amore, o un’eiaculazione». La paura paradossale sembra quella di risultare pornografici con dei ragazzi che però sanno benissimo la differenza tra un bukkake e un threesome.
Dall’altra parte, c’è la letteratura. In Inghilterra nel 2013 è nato un dibattito sui giornali: Malorie Blackman e Philip Pullman, due scrittori, sul Daily Telegraph e in un programma radiofonico, Today — si sono dichiarati a favore di una maggiore presenza del sesso nella narrativa per ragazzi — meglio conoscere il sesso nelle pagine di un romanzo che in video porno, no? Meglio Lady Chatterley che redtube? C’è da dire che qualche romanziere c’ha provato in questi ultimi anni. Non soltanto il caso editoriale The Vincent Boys di Abbi Glines o simili, esperimenti che vogliono ricalcare in minore il successo delle Cinquanta sfumature, una grande quantità di proposte cosiddette steamy: romanzi ammiccanti, soft- core, per adolescenti smaliziati; ma anche libri che hanno azzardato a essere seminali, traducendo in storie credibili grandi astrazioni teoriche sulla pedagogia sessuale; l’esempio più citato è quello di Melvin Burgess, che nel 2005 ha pubblicato Il chiodo fisso. Anche qui tuttavia essere espliciti non è una soluzione e nemmeno una strada in sé: se si elimina il pudore, il rischio può essere quello di venire censurati dagli stessi educatori (lo racconta Nicoletta Gramatteri quando propone a un gruppo di insegnanti di lavorare con i bambini sul testo di Ulf Stark, Il paradiso dei matti, in cui si trovano frasi del tipo «Ero distesa con la testa appoggiata al suo petto, e gli guardavo le dita del piede allargate. Tra un piede e l’altro vedevo il suo pisello che si era rizzato») o anche di risultare paternalistici, didascalici, insomma di scrivere romanzi edificanti. E che ce ne facciamo di una letteratura edificante? Di fronte a questa serie di fallimenti, la domanda iniziale viene riformulata: sconfortati dalla nostra incapacità di adulti di rivaleggiare con il porno online in tema di racconto del sesso, forse dovremmo semplicemente arrenderci con realismo al fatto che la generazione dei nativi digitali imparerà, sta imparando, a amare e fare sesso, barcamenandosi tra modelli di milioni disponibili di video di rapporti sessuali?
Ci sono però due esempi di critica letteraria — un saggio su Tom Sawyer e un’intervista a Manuele Fior — che riescono a darci un ultimo spunto prima di gettare la spugna: il discorso sul sesso e sulla pornografia, capiamo con gli Hamelin, è fuorviante se non lo si esprime in modo diverso. La nostra difficoltà è più ampia: è quella di raccontare i corpi. E, precisamente, la debolezza dei corpi. Il porno questo non lo mostra, il tabù non sono le scene hard ma la fragilità dei nostri corpi: in una società drogata da ansia di prestazione, avere a cuore questa debolezza può farci solo che bene.
Ringraziando Raimo e Lipperini per l’accurata selezione delle questioni decisive e urgentissime e per l’attenzione costante ai temi che riguardano (dovrebbero riguardare) la scuola e l’educazione di bambini e bambine, segnalo una riflessione che ritengo molto pertinente relativa al tema del nudo nell’illustrazione per l’infanzia. Si trova nel blog dell’illustratrice Anna Castagnoli e parte dallo scandalo suscitato dalla pubblicazione in Francia del libro per bambini Tous à poil!
E’ un po’ lunga ma ne vale la pena.
http://www.lefiguredeilibri.com/2014/02/24/avere-un-corpo-averne-due-il-caso-politico-di-tous-a-poil-tutti-nudi/
Viviana
Una volta volevo intentare causa ai produttori di porno perche` grazie a tagli e montaggi astuti,o pozioni portentose ci inducono a credere che esistano standard in realta` irraggiungibili,scaricandoci addosso cosi` tanti complessi che manco woodstock. In precedenza anche il passaparola clandestino tra adolescenti imberbi non giovava alla causa prospettando improbabili mitopoiesi. Insomma bisognerebbe parlarne a ruota libera con l`equilibrio confacente alla cosa
http://youtu.be/0ngEkoBCPgM
Mi ero persa la polemica sulle fiabe “gay” qui in Veneto, povera me!
C’è un bel post di Topipittori in merito, che dà anche una risposta alla questione sollevata da Raimo, su libri e educazione alla sessualità.
“La finalità educativa della letteratura per l’infanzia non è, infatti, imporre a bambini e ragazzi modelli precostituiti ai quali essi debbano uniformarsi, ma accompagnarli dentro boschi narrativi che parlino di tutti gli aspetti della nostra vita, anche di quelli più bui e spinosi, attraverso i quali essi possano imparare a conoscere e ad accettare la natura inquieta dell’uomo, l’ambivalenza delle relazioni umane e i chiaroscuri della vita”
http://topipittori.blogspot.com.es/2014/02/sulle-49-cosiddette-fiabe-gay.html
(Frase che, in un’ipotetica riscrittura veneta di “Nella colonia penale” -senza doppi sensi, Giovanardi stia sereno-, una macchina inciderebbe senza sosta sulle chiappe di cotali zelanti politici locali e nazionali).
Ho qualche dubbio sull’attendibilità del campione di cui si parla all’inizio dell’articolo, che trovo però molto interessante. L’insieme di coloro che accettano un’intervista non credo possa costituire un campione statistico valido (capace non solo di individuare una tendenza, ma anche di misurare una quantità). Non voglio dire che la pornografia non sia accessibile, consumata ecc. Ritengo che la diffusione del consumo di pornografia sia molto più discontinuo di quanto appaia dall’articolo di Raimo. Andrò a leggere Hamelin, comunque.
[Vivo a Bologna, sono nato nel 1967. Posso dire che che ho avuto a che fare con la pornografia (una pornografia di pessima qualità) prima dei dieci anni. Si trattava di una rivista pornografica in bianco e nero, Le Ore (credo), trovata e sfogliata con gli amici ai giardinetti pubblici. I primi elementi di educazione sessuale esplicita li ho avuti, senz’altro prima degli otto anni, da mia madre, che mi mostrò anche piccoli disegni che rappresentavano un rapporto sessuale con penetrazione seguito da una gravidanza].
Ciao.
L.
Il campione è formato da studenti e studentesse che ho potuto incontrare a scuola, selezionati in base all’età e al tipo di istituto. Il questionario era anonimo e volontario, ma nessuna/o ha rifiutato. Come è noto, ne le ricerche quantitative ne quelle qualitative possono avere la pretesa di rappresentare il totale, ma rispetto ai miei obiettivi di partenza credo di poter illustrare una tendenza piuttosto diffusa, senza velleità di completezza ma con la ferma convinzione di aver campionato in modo accurato e considerando diverse variabili.
Da maestra, non solo in quinta, ma già in seconda elementare propongo un percorso di educazione sessuale, utilizzando anche molto testi diversificati. La mia fatica più grande (soprattutto in quinta) è “assumere” e trovare strumenti di condivisione con la classe non tanto relativi all’anatomia, alla fisiologia dei corpi, o alla spiegazione di un rapporto sessuale, una penetrazione, un’eiaculazione. È trovare parole, immagini, musica per tutto il resto: le emozioni, la vergogna e il pudore, l’intimità e la leggerezza giocosa, i piaceri e le paure, i corpi differenti, comunicanti e pensanti, in relazione, …
Certo, è questione di corpi, del nostro farci i conti.
E a questo proposito, mi è venuto subito in mente non solo il post segnalato da Viviana, ma anche uno spettacolo teatrale importante, Vivere spettinate, messo in scena da attrici normodotate, con diverse disabilità, eterosessuali e omosessuali. È sulla sessualità (poco accessibile) delle donne con disabilità.
Grazie per questa possibilità di confronto e approfondimento,
Sara
A Ilaria
Nell’articolo di Raimo si trova un breve passaggio (forse una sua valutazione) che mi sembra discutibile: “il principale dato che ne ha ricavato è già molto significativo: solo tre persone del campione non guardavano porno online. Lo 0,5%…” (Sottolineo: “principale”; “non guardavano” invece, forse, di “non hanno mai visto”).
Raimo (nel suo articolo, che ho apprezzato) non specifica, per esempio, se gli altri studenti e studentesse guardino abitualmente o piuttosto si siano imbattuti, o abbiano talvolta visto, porno online. Dubito che il 99.5% (dei ragazzi e delle ragazze di Italia o di Bologna…) sia consumatore abituale di pornografia (se non vogliamo dire che tutta la tv, lo “spettacolo” ecc. è pornografia; e, aggiungo, consumatore di quale pornografia?). Non mi dilungo a ripeterti cose che sai meglio di me.
Non dubitavo della serietà e dell’utilità del tuo lavoro. Avevo intuito l’impostazione e gli obiettivi della ricerca. Credo che una ricerca quantitativa possa misurare la realtà, o una sua parte, con maggiore e minore approssimazione. Quello che dici mi conferma che la tua ricerca vuole illustrare una tendenza.
Grazie per la risposta.
L.
Un insegnante che a causa dei tagli consueti si trova in una scuola senza psicologi e senza associazioni che possano fare educazione all’affettività come reagisce? Ragazzi quest’anno niente perchè non ci sono soldi? Genitori parlateci voi? Togliete loro il web e gli smartphone? No. Noi, nella mia scuola, abbiam pensato di metterci d’accordo e organizzare un mini-corso d’emergenza affettiva, un piccolo intervento di educazione al rispetto, anche se non siamo nè psicologi nè sessuologi, e ci prepariamo a rispondere a delle domande magari imbarazzanti dei nostri allievi, nonostante la perplessità di molti altri colleghi e degli stessi genitori. Per ovvi motivi; siamo prof, non solo, siamo i loro prof. Ma l’alternativa era l’indifferenza.
http://youtu.be/_l9qhlHFXuM