VOGLIAMOCI BENE, MA DAVVERO

“Sì, la tiepidezza è questa; rifiutare sia il freddo della lucidità sia il calore dell’ immedesimazione. Restare in un limbo dove non c’ è bisogno né di assensi né di negazioni. Allora viene inalberata la protezione della finta scienza. Essa protegge dal freddo e dal caldo. Distilla il suo brodo tiepido”.
Era Natalia Ginzburg, su Serena Cruz, molti anni fa. Questo è uno status molto breve, perché ogni tanto occorre essere brevi. Quando sono di cattivo umore penso che siamo diventati tiepidi, che siamo in quel limbo. Nel luogo dove le cose ci toccano solo fuggevolmente.
Quando sono triste, come ieri, e come oggi, penso invece che forse non è così. E penso a un’altra citazione, che forse, chissà, è quella che ci somiglia. State bene. Voletevi, vogliamoci bene.
“Smisero di cercare di distruggere tutto, di umiliare tutto. Fusero religione, arte e scienza, perché alla base, la scienza non è che la spiegazione di un miracolo che non riusciamo mai a spiegare e l’arte è un’interpretazione di quel miracolo”. (Ray Bradbury, Cronache marziane).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto